MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction)

Percorso di sviluppo e crescita personale

LA RIDUZIONE DELLO STRESS BASATA SULLA CONSAPEVOLEZZA

Mindfulness significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”. Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in medicina comportamentale, psicoterapia, in ambito educativo e formativo, nelle organizzazioni.

Il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), ovvero in italiano Programma per la riduzione dello stress/sofferenza basato sulla consapevolezza, è stato il primo programma mindfulness-based ossia basato-sulla-mindfulness a essere sviluppato a partire dal 1979 nell’ambito della medicina partecipativa da Jon Kabat-Zinn professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A.) e dai suoi collaboratori. A partire da allora ha rappresentato una delle frontiere di quell’area di ricerca la quale vede corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa senza rigide divisioni.

Il senso dell’MBSR è quello di proporre un primo passo, un’introduzione efficace alle pratiche di mindfulness al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress, inteso come tutto lo spettro che va dal disagio alla sofferenza severa, sia fisica sia psicologica.

Un aspetto centrale del programma è l’apprendimento di un metodo “gentile” ma efficace che incoraggia chi lo frequenta a sviluppare un profondo livello di ricerca e sperimentazione nell’applicare alla vita quotidiana la mindfulness (consapevolezza non giudicante, portata momento per momento).


Durata: 8 incontri di 2 ore e mezza (1 a settimana) + 1 incontro di 7 ore
Quando: giovedì dalle 19.30 alle 22/22.30 a partire dal 7 aprile 2022
Luogo: sede mamma, parliamone Arona (via Fratelli Bandiera, 17)
Posti disponibili (fino a esaurimento): 18
Istruttore: Luca Fanchini – formato presso AIM (Associazione Italiana Mindfulness)
Prezzo riservato ai soci (comprensivo di tessera associativa): 250€

Per prenotazioni: Francesca 349 1846024